Contro il caldo e contro il freddo

Cappotti Termici Esterni


Ristrutturazioni e Risparmio Energetico

Centro Ceramiche offre nuovi sistemi di isolamento termico capaci di ridurre le dispersioni termiche degli involucri edilizi in modo tale da contenere i consumi energetici.
Comfort Abitativo
Comfort Abitativo
Protezione dal Freddo
Protezione dal Freddo
Protezione dal Caldo
Protezione dal Caldo
Rispetto dell'ambiente
Qualità del Sistema
Qualità del Sistema
Protezione dal Freddo
Risparmio Energetico
Risparmio Energetico

I vantaggi di un cappotto termico di qualità?

Comfort Abitativo
Risparmio energetico
Riduzione dei Costi in Bolletta

Negli ultimi anni siamo diventati molto attenti al risparmio energetico. Un po’ per la rinnovata sensibilità ecologica, un po’ per via degli aumenti sempre più elevati del gas metano da riscaldamento, abbiamo a cuore questa tematica. In quest’ottica aumentano le richieste per il cappotto termico per la casa, sia interno che esterno, per isolare il proprio appartamento dal freddo d’inverno e dall’ eccessivo caldo in estate.

Schema Cappotto Termico Esterno

Il sistema di Isolamento termico a cappotto sull’esterno dei fabbricati rappresenta, sia nelle ristrutturazione che nelle nuove costruzioni, una soluzione efficace ed efficiente. Dall’esigenza di definire e diffondere gli standard del sistema a cappotto di qualità, nel 2007 è nato Cortexa (www.cortexa.it), un consorzio che riunisce alcune aziende del settore.


Che cos’è un cappotto termico?

Si tratta, per l’appunto, di un sistema di isolamento termico che è il risultato di una serie di componenti (pannelli isolanti di sughero, lana di roccia, calcio silicato, fibra di legno, polistirene espanso) e tecniche ben precise, che iniziano sempre da un “progetto” termo-igonometrico adeguato alla parete, evidenziando il tipo di materiale isolante più idoneo e il suo spessore, e si concretizzano con una corretta posa in opera che prevede determinate fasi:

  • preparazione accurata del sottofondo della parte, dalla pulizia al consolidamento;
  • applicazione della malta di incollaggio sui pannelli isolanti, con tecniche di distribuzione “perimetro punto” per evitare movimenti critici;
  • posa delle lastre isolanti dal basso verso l’alto e a giunti sfalsati, dedicando particolare attenzione al preciso accostamento del pannelli tra loro, al fine di evitare punti di dispersione termica;
  • scelta adeguata del tipo di tassello, se previsto;
  • preparazione di ogni dettaglio costruttivo (rinforzi degli spigoli delle aperture, architravi...) attraverso l’impiego di paraspigoli e profili idonei, escludendo tassativamente elementi in lamiera zincata o preverniciata;
  • applicazione della malta di armatura su tutta la superficie delle lastre isolanti con uno spessore adeguato tale da consentire il posizionamento della rete di armatura e il suo conseguente allettamento nella parte esterna dello strato;
  • applicazione del rivestimento di finitura a spessore (intonaco sottile), il quale sigilla e protegge l’intero sistema, conferendo caratteristiche tecniche ed architettoniche. In questa fase, grazie alla tipologia del rivestimento e alle tecniche di lavorazione, si stabiliscono le qualità estetiche delle superfici. É consigliabile, inoltre, applicare di seguito uno strato di pitturazione, conferendo protezione maggiore alle intemperie. Nella scelta del colori risulta fondamentale considerare l’indice della riflessione della luce (nero assorbe, bianco riflette), per garantire integrità all’intero sistema.

Affinché un intervento di Isolamento termico a cappotto risulti efficace, tutte le componenti devono essere qualitativamente eccellenti e perfettamente integrate tra loro, proprietà garantite soltanto da sistemi certificati e collaudati.

Richiedi informazioni sulla realizzazione di cappotti termici

Richiedi un Preventivo o una Consulenza Gratuita

Acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo quanto indicato nella Privacy Policy

L'affidabilità dei migliori marchi